• • Mostre, Musei e Arte ⇒ Leonardo Parade • •

 

MOSTRA LEONARDO DA VINCI

MUSEO NAZIONALE SCIENZA E TECNOLOGIA

SABATO 25 MAGGIO

Leonardo da Vinci Parade è la prima iniziativa nazionale e internazionale realizzata nell’ambito delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci. La mostra temporanea, presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, mette in scena una ricca selezione degli spettacolari modelli realizzati negli anni ’50 interpretando i disegni di Leonardo e affreschi di pittori lombardi del Cinquecento, concessi in deposito nel 1952 dalla Pinacoteca di Brera, diretta allora da Fernanda Wittgens.

Accanto alle macchine sono esposti modelli di architetture militari e civili in gesso e terracotta, restaurati negli ultimi anni e da tempo non visibili. Su due grandi pareti, gli affreschi strappati di Brera evocano le rastrelliere dei depositi museali, costituendo una suggestiva quadreria dove i dipinti sono presentati per luogo di provenienza, in molti casi chiese ed edifici scomparsi di Milano. Tra gli autori presenti, un ruolo fondamentale è costituito da Bernardino Luini, tra i maggiori leonardeschi, che nei primi decenni del XVI secolo è uno dei pittori di maggior successo in Lombardia. La mostra è un accostamento insolito tra arte e scienza in un percorso inedito che attraversa i diversi campi di interesse e studio di Leonardo, valorizzando la collezione storica del Museo, la più importante al mondo.

Punto di ritrovo: all’ingresso del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, via San Vittore 21

Orario di ritrovo: ore 10.15   inizio visita ore  10.30    (massima puntualità)

Durata: ca. 1 h.

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE DA SALDARE ALLA PRENOTAZIONE 

SOCI 10 euro                  NON SOCI 14 euro

Per maggiori informazioni contatta l’info line Cral 02.25843333 oppure inviaci una mail a cral.rcs@rcs.it

pdf Scarica il pdf informativo
Copyright © 2010 Cral RCS | Via Rizzoli, 8 - 20132 Milano | Tutti i diritti riservati | Privacy Policy | WebDesigned by Light Marketing s.n.c.